Alcune specie di Pyraloidea nuove per la fauna dell’Italia meridionale (Lepidoptera, Pyralidae, Crambidae)


Ricevuto: 9 February 2016
Accettato: 11 March 2016
Pubblicato: 31 August 2016
Abstract Views: 459
PDF: 300
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

  • Stefano Scalercio Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, Unità di Ricerca per la Selvicoltura in Ambiente Mediterraneo, Contrada Li Rocchi, Rende, Italy.
  • Salvatore Urso Associazione TartaCare ONLUS, Italy.
  • Silvia Greco Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, Unità di Ricerca per la Selvicoltura in Ambiente Mediterraneo, Contrada Li Rocchi, Rende, Italy.
  • Marco Infusino Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, Unità di Ricerca per la Selvicoltura in Ambiente Mediterraneo, Contrada Li Rocchi, Rende, Italy.
In questo lavoro sono riportati dati di cattura che ampliano significativamente la distribuzione italiana di sei specie di Pyraloidea. Acrobasis bithynella e Sciota rhenella sono segnalate per la prima volta in Italia centro-meridonale, mentre Pempelia alpigenella e Peoria cremoricosta sono segnalate per la prima volta in Italia meridionale peninsulare. Inoltre, per Hypsotropa vulneratella e Hyperlais argillacealis si tratta dei primi reperti per la penisola di specie note finora in Italia solo in Sicilia.

Scalercio, S., Urso, S., Greco, S., & Infusino, M. (2016). Alcune specie di Pyraloidea nuove per la fauna dell’Italia meridionale (Lepidoptera, Pyralidae, Crambidae). Bollettino Della Società Entomologica Italiana, 148(2), 71–74. https://doi.org/10.4081/BollettinoSEI.2016.71

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations