LO ANNUNCIA IL MINISTRO GIANNINI ALL’ANSA

Battiston alla guida dell’ASI

La nomina di Battiston è stata resa nota dal ministro Stefania Giannini a margine di un incontro elettorale a Terni. La nomina, secondo il ministro, dimostra che "facciamo le cose al tempo giusto, con la concretezza e la rapidità necessaria, ma anche con l'attenzione all'eccellenza"

     16/05/2014

logo asi grandelogo asi grande MEDIA INAFRoberto Battiston nuovo presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana. Succede ad Enrico Saggese dimissionario dopo l’inchiesta che l’ha coinvolto che è che lo vede agli arresti domiciliari in attesa che si apra il processo la cui prima udienza è prevista per giugno.

La nomina di Battiston è stata resa nota dal ministro Stefania Giannini a margine di un incontro elettorale a Terni. La nomina, secondo il ministro, dimostra che “facciamo le cose al tempo giusto, con la concretezza e la rapidità necessaria, ma anche con l’attenzione all’eccellenza. Battiston è stato tra l’altro un eccellente fisico all’Università di Perugia. Penso che questo sia un punto di partenza e di rilancio di un settore, quello aerospaziale, che ha un valore strategico incalcolabile”.

Come da riforma degli enti voluta dal ministro Gelmini, per la nomina degli enti di ricerca non è più necessario un atto della presidenza del Consiglio, resta il parere delle commissioni parlamentari competenti, parere però non vincolante.